In piscina ad ogni età

#healthinpoolL’attività fisica contribuisce a combattere i naturali processi fisiologici di invecchiamento e parte dei più comuni stati patologici della vecchiaia. 

La migliore terapia per prevenire il decadimento del tono muscolare è l’attività motoria e il 25% degli anziani in Italia sceglie il nuoto.

Un buon esercizio aerobico induce evidenti effetti benefici al sistema cardio-circolatorio, al metabolismo ed in particolare l’acqua esercita una notevole pressione sul corpo in movimento che migliora il tono della pelle ed influisce sulla circolazione.

La pratica sportiva svolta in acqua richiede un  movimento ritmico ed armonico che impegna tutte le parti del corpo, un tipo di coordinazione che, combinata ad una corretta respirazione, non trova paragoni in altri sport.

Non bisogna inoltre sottovalutare l’influenza che lo sport esercita sulla longevità, favorendo un tipo di benessere psicologico oltre che fisico, strettamente collegato alla produzione di endorfine. Una regolare attività svolta in gruppo inoltre, previene casi di depressione senile.

Sono ormai numerosi gli impianti sportivi in Italia in cui vengono organizzati corsi di nuoto per la terza età, spesso in collaborazione con il settore sanitario. Nel 2013 ad esempio, l’Asl di Portoferraio (LI) ha promosso corsi di nuoto finalizzati a persone anziane con problemi di mobilità o con patologie croniche stabilizzate, riscuotendo un enorme successo.

Alcuni studi infine dimostrano che, così come accade spesso per i bambini, gli anziani sono biologicamente predisposti ad abbandonare ansie e paure legate all’acqua, indirizzando la propria attenzione verso la parte ludica del nuoto e degli altri sport acquatici.

 

 

Annunci
Tagged with: , , ,
Pubblicato su Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: